Informazioni personali

giovedì 26 marzo 2009

Lievito madre

Preparazione per la prima volta
Ho miscelato una tazza di farina 0 con mezza tazza di acqua, un cucchiaino da caffè di olio di oliva vergine più un cucchiaino di miele non scaldato. Ho impastato il tutto, la consistenza non deve attaccarsi alle dita. Ho lasciato riposare l'impasto per 24 ore dentro un recipiente di vetro ricoprendolo con un panno di cotone. Dopo 24 ore ho pesato l'impasto esempio: 50 gr di pasta aggiungo altri 50 gr di farina 0, 25 gr di acqua e lascio per altre 24 ore. Questa operazione l'ho ripetuta per 5 volte fino a che si vede crescere la pasta che raddoppia. A questo punto il mio lievito madre è pronto per il primo pane.
Se non adopero il lievito lo tengo in frigo, ricordarsi di rinfrescarlo ogni 5 giorni. Prima di usarlo rinfrescarlo e tenerlo a temperatura ambiente.
Ricordarsi di prelevarne un pezzo dopo aver preparato il pane nel primo impasto e conservarlo. Si tiene all'infinito se si conserva nel modo giusto.

Nessun commento:

Posta un commento