Informazioni personali

sabato 5 marzo 2011

Pao de Queijo

Il pao de queijo è una ricetta brasiliana che fanno nella regione del Minas Gerais, io li ho mangiati a Belo Horizonte e li ho trovati deliziosi. E' un alimento senza glutine perchè si fa con l'amido di manioca, il "polvilhio". Io li ho provati a fare con la farina di riso e come vedete nella foto sono riusciti lo stesso. Ovvio che con il polvilho la ricetta è originale. Ora si può trovare nei negozi biologici e ecosolidali.
In casa non l'avevo  e la mia ricetta è questa:

200 gr farina di riso (polvilho azedo)
100 gr olio di mais
100 gr latte
mezzo cucchiaino di sale fino
2 uova intere
100 gr grana padano grattugiato
50 gr pecorino romano

Bollire l'olio insieme al latte e al sale.
Quando il composto olio-latte-sale ha bollito, versatelo sulla farina  mescolate fino a quando non si sarà raffreddato leggermente.
A questo punto aggiungete un uovo per volta e mescolate per 5 minuti. L'impasto dovrà essere liscio ed omogeneo.
Infine unite il grana grattugiato e il pecorino, una cucchiaiata per volta, mescolate per altri 5 minuti in modo che sia uniforme.
Con le mani sempre leggermente unte di olio di mais, formate delle palline che disporrete sulla teglia del forno rivestita di carta forno.
Cuocete a 180° per 20min. Servite tiepidi, buonissimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento